Green Contact
Borsa degli acquisti verdi

XIII Edizione
Roma – Palazzo We Gil – 17/18 ottobre 2019 

Promossa da Fondazione Ecosistemi e Adescoop-Agenzia dell’Economia Sociale, che ne ha curato il coordinamento, la Borsa GreenContact è un’iniziativa speciale B2B del Forum Compraverde Buygreen, Stati Generali degli Acquisti Verdi, il più importante evento dedicato al Green Procurement pubblico e privato in Italia ed Europa.

Una grande Borsa B2B in cui le eccellenze dei vari settori economici e produttivi nazionali e internazionali che hanno scelto modalità sostenibili di produzione e commercializzazione  secondo i Principi e le linee guida del GPP – Green Public Procurement, possono incontrarsi con una agenda personalizzata di appuntamenti e entrare in contatto con acquirenti pubblici e privati, fornitori e altri enti istituzionali per presentarsi, dare vita a partnership e nuove alleanze.

Finalità dell’iniziativa:
far incontrare domanda e offerta di beni e servizi green; agevolare i processi di joint venture e co marketing di prodotti verdi e sostenibili; incentivare la ricerca e lo sviluppo tecnico di nuovi prodotti e opportunità; coinvolgere reti e network di piccole e medie imprese e aziende rete nell’ambito della Green Economy, interessate a valorizzare le proprie scelte sostenibili e a intraprendere partnership commerciali e nuove sinergie ecocompatibili; far conoscere agli enti pubblici nuovi prodotti e servizi innovativi presenti nel mercato green e informare le realtà private e non profit su bandi, appalti e opportunità verdi nazionali e internazionali.

Come funziona la borsa:
Grazie a GreenContact è possibile selezionare le realtà pubbliche, private e non profit con cui si desidera avere un incontro di business: la Segreteria organizzativa provvederà a organizzare gli appuntamenti e a fornire al partecipante un calendario completo suddiviso nei due giorni di svolgimento del Forum Compraverde Buygreen.

Ultima edizione: 
– oltre 260 partecipanti tra aziende pubbliche/private/non profit,
Regioni, Province, Comuni, Consorzi, Aziende Speciali e altri enti;
– un calendario con più di 1500 incontri B2B one to one;
– 11 settori merceologici in linea con le indicazioni del PAN GPP.

Settori merceologici: 
arredi (mobili per ufficio, arredi scolastici, arredi per sale archiviazione e sale lettura); edilizia (costruzioni e ristrutturazioni di edifici con particolare attenzione ai materiali da costruzione, costruzione e manutenzione delle strade); gestione dei rifiuti; servizi urbani e al territorio (gestione del verde pubblico, arredo urbano); servizi energetici (illuminazione, riscaldamento e raffrescamento degli edifici, illuminazione pubblica e segnaletica luminosa); elettronica (attrezzature elettriche ed elettroniche d’ufficio e relativi materiali di consumo, apparati di telecomunicazione); prodotti tessili e calzature;
cancelleria (carta e materiali di consumo); ristorazione (servizio mensa e forniture alimenti); servizi di gestione degli edifici (servizi di pulizia e materiali per l’igiene); trasporti (mezzi e servizi di trasporto, sistemi di mobilità sostenibile).

Quadro istituzionale di riferimenti principali per il GPP – Green Public Procurement:
Agenda ONU per lo Sviluppo Sostenibile; Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile; PAN GPP – Piano d’Azione Nazionale per la sostenibilità ambientale dei consumi della Pubblica Amministrazione; Nuovo Codice Appalti D.Lgs 50/2016 e s.m.i, vedi art. 34 e ss; Decreti del Ministero dell’Ambiente sui CAM/Criteri Ambientali Minimi emanati per tutti i settori merceologici previsti dal PAN GPP.